Email di follow up dopo un colloquio di lavoro

[Articolo aggiornato il 10 Dicembre 2023]

[Articolo aggiornato il 10 Dicembre 2023]

Mandare una email di follow up dopo un primo colloquio di lavoro è importante. Ma dopo quanto tempo e cosa scrivere nell’email di follow up? Vediamolo insieme.

Durante la ricerca di un lavoro le comunicazioni via mail possono essere tanto importanti quanto il fare una bella figura in fase di colloquio.

email di follow up

Fai attenzione però perché sono un’arma a doppio taglio. Se utilizzate troppo possono essere indice di una eccessiva apprensione e dare un cattivo messaggio sul vostro carattere. Se non utilizzate affatto possono dare l’impressione che quel lavoro non interessi. Non è escluso che qualche altro candidato sia in contatto con l’azienda e stia manifestando più interesse di voi per ottenere quel posto di lavoro.

Chiedere quali siano i prossimi passaggi della selezione

Il primo consiglio è chiedere durante la fase finale del colloquio di lavoro, chiarimenti circa i prossimi passaggi della selezione. Entro quando la selezione deve essere conclusa. Se vi sarà un secondo colloquio di lavoro. Quando sarete ricontattati.

Questo vi darà la possibilità di capire la serietà dell’azienda ed allo stesso tempo impostare una strategia di email di follow up. Infatti vi consentirà di avere una scadenza oltre la quale contattare l’azienda senza sembrare apprensivi. Ovviamente se la tempistica indicata dall’azienda è di un circa mese non fatevi sentire prima di 3 settimane.

Mettiamoci ora nel caso peggiore: non avete chiesto notizie all’azienda e volete sapere se scrivere o no la email di follow up.

Non siate impazienti! Date tempo prima di mandare la email di follow up

Giusto per tranquillizzarvi, di solito le aziende non ricontattano prima di una settimana. Quindi questo è sicuramente il tempo minimo di attesa per poter scrivere una email di follow up alle Risorse Umane. In generale se non avete particolare esigenza e avete fatto solo un primo colloquio di lavoro è bene aspettare almeno 3-4 settimane prima di scrivere. Le valutazioni delle risorse da assumere necessitano in primis la disponibilità del personale dell’azienda e poi quello dei candidati, questo dilata un po’ le tempistiche in fase iniziale.

Se avete già fatto un secondo colloquio di lavoro basatevi sul tempo trascorso la prima volta e fatevi sentire se allo scadere di questo l’azienda non ha ancora dato riscontro.

Gli elementi che non possono mancare sono:

  • un breve riepilogo delle persone incontrate. Cercate sempre di avere il nome delle persone che vi fanno il colloquio. Annotatelo oppure se vi viene notificato via mail conservatela fino alla fine della selezione.
  • un riassunto della posizione e dei vostri principali interessi e punti di forza per ricoprire quella posizione.
  • una indicazione in cui esprimete in maniera chiara e concisa che siete interessati alla posizione
  • una conclusione in cui chiedete di essere ricontattati sia in caso di interesse sia per comunicarvi che la selezione è conclusa con un altro candidato.

Non c’è un tempo massimo per una selezione del personale. A volte terminano in poche settimane e a volte si protraggono per quasi un anno. Proprio per questo motivo è bene utilizzare ogni mezzo per manifestare interesse e avere informazioni su come sta procedendo l’iter di valutazione dei candidati.

Esempio di email di follow up

Di seguito trovate un esempio di email di follow up e bocca al lupo per la vostra ricerca di lavoro!

Oggetto: [posizione per cui si è svolto il colloquio di lavoro]

“Gent.ma Dott.ssa [cognome],

spero che il processo di selezione stia procedendo proficuamente. 

Durante il colloquio svolto in [data] con il Dott. [cognome] e l’Ing. [cognome] mi è stato detto che si trattava di una selezione abbastanza veloce. Indicativamente la decisione era attesa entro un mese.

Poiché la posizione discussa in sede di colloquio mi interessa particolarmente, le scrivo per chiederLe se avesse qualche informazione circa lo status della candidatura.

RingraziandoLa per l’attenzione porgo cordiali saluti.

[Firma]

tel +39 [numero]

mail [email]

Ogni azienda ha un processo di selezione del personale. Su Stupendio trovi maggiori informazioni per prepararti al meglio.

In bocca al lupo per la vostra ricerca di lavoro!