I Benefici di uno stage in azienda – Perché farlo?

[Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2023]

[Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2023]

Durante l’ultimo anno di Università ci si chiede spesso quali siano i benefici di uno stage in azienda e perché farlo?

benefici di uno stage

Innanzitutto definiamo cosa è uno “Stage”. Lo “stage” o Tirocinio (Internship in inglese) è un periodo di lavoro che una persona svolge internamente ad una azienda per un periodo limitato di tempo (generalmente 6 o 12 mesi) come se ne fosse un dipendente, al solo scopo di ottenere una formazione professionale.

L’obiettivo principale dello “Stagista” è quello di comprendere ed apprendere le tecniche utili allo svolgimento del lavoro e poter inserire all’interno del proprio curriculum una esperienza lavorativa professionalizzante. Lo “stage” può essere svolto solo durante il periodo di studio, per intenderci prima di laurearsi (Leggi l’articolo dedicato), o dopo gli studi per un periodo massimo di 12 mesi.

Lo stage è molto utilizzato da parte delle aziende per valutare, ad un costo minore, un potenziale candidato da inserire in azienda.

Di seguito elenchiamo i principali benefici di uno stage presso aziende:

1. Conoscere ed apprendere come svolgere un lavoro

Il vantaggio principale di svolgere uno “stage” consiste nel conoscere tutti i pregi ed i difetti di un lavoro prima di scegliere una propria carriera. Infatti quando si accetta una posizione in azienda  ci si impegna per un periodo di tempo abbastanza lungo, mentre lo stage prevede un vincolo di tempo predeterminato e fissato nel massimo di 6-12 mesi.  In questo modo, potrai capire se un determinato lavoro non fa per te, e cambiare prontamente carriera.

2. Accrescere il proprio bagaglio di competenze

Aver svolto uno stage ti prepara al meglio per il prossimo step lavorativo. Infatti avrai più conoscenze di come il mondo aziendale funziona e soprattutto in fase di colloquio potrai mettere in mostra ulteriori competenze ed avere un vantaggio in più rispetto agli altri candidati.

3. Maggiori possibilità di assunzione

Le ultime analisi statistiche mostrano che chi svolge uno stage ha il 40% di possibilità di più di essere assunto in azienda rispetto a chi svolge una selezione partendo da zero.

Infatti le aziende hanno l’interesse ad assumere una persona già formata e che ha già acquisito familiarità con il lavoro da svolgere. Inoltre aver trascorso del tempo in azienda ti permettere di conoscere le persone interne all’azienda ed avere un punto di riferimento in fase di colloquio con le risorse umane.

4. Stabilire una rete di contatti

Strettamente legato al punto precedente, uno dei vantaggi principali di svolgere uno stage in Azienda è quello di costruirsi il proprio network di contatto con professionisti che lavorano nel proprio stesso campo d’interesse.

Riuscire a mantenere queste relazioni potrà aprire molte porte e tornare utile nel futuro nel caso si volesse cambiare lavoro.

5. Imparare ricevendo un compenso

Sebbene lo scopo primario dello stage sia quello di apprendere un mestiere, accrescere le proprie competenze e iniziare a costituire il proprio network, è possibile che le aziende ricompensino i ragazzi che intraprendano questa strada con un rimborso spese. Quanto pagano le aziende uno stagista?

Stupendio ha tracciato e calcolato sulla base di decine di report il compenso medio che un ragazzo può aspirare ad avere da una azienda.

Abbiamo trovato che le aziende pagano gli stage tra i 400€ al mese fino a circa 2.000€ al mese. Visitaci nella sezione stipendi per avere più informazioni

Qualora l’azienda non volesse pagare avrà comunque l’obbligo di sostenere le spese relative alla vostra copertura assicurativa antinfortunistica sul luogo del lavoro.

6. Inserire nel proprio CV ulteriori competenze

È ovvio che al termine del proprio stage si potrà arricchire il proprio curriculum con le informazioni relative all’esperienza lavorativa svolta. Ma considera che otterrai anche una maggiore consapevolezza del tuo valore.

Ora che hai capito i benefici di uno stage, manca solo una cosa da fare. Cerca il tuo prossimo stage in Stupendio!