Informazioni su una azienda, come trovarle?

[Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2023]

[Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2023]

Molto spesso ci capita di ricevere quesiti quali “Come trovo informazioni su una azienda?” Ti sarà capitato di essere contattato da società di cui ignoravi l’esistenza per un posto di lavoro.

Che cosa fare?

Informazioni su una azienda

La prima cosa è informarti prima del colloquio sia su quello che fanno e sia sul loro stato di salute.

E’ semplice: vai sul sito dell’azienda e verifica tu stesso. Se non lo trovi, inizia a farti qualche domanda.

La seconda implica una serie di controlli che non sono mai del tutto scontati:

  • Controlla se conosci qualche persona che già lavora in quell’azienda (ex colleghi, ex compagni) e contattala con discrezione dicendole che vorresti un feedback su come ci si trova da dipendente.
  • Verifica con amici che lavorano presso competitor quali informazioni abbiano sulla tale azienda.
  • Controlla se ci sono articoli sulla stampa in merito a quella azienda e se sia in un buon periodo o in cattive acque. In caso sia in un periodo poco fortunato puoi sempre chiedere in fase di colloquio informazioni su come ne stiano uscendo o sulla veridicità di quanto dichiarato dalla stampa.

Non è mai semplice sapere invece quanto un dipendente guadagni o quanto l’azienda fatturi. Alcune informazioni sono difficilmente reperibili ma che possono fare la differenza nella tua scelta e nelle tue ambizioni verso quel colloquio.

Per queste informazioni Stupendio ha creato un database proprietario apposta per chi come te cerca di informarsi sulle proposte che il mercato del lavoro offre e sulla qualità delle aziende.

Entra nella nostra sezione “Stipendi“, troverai le informazioni più complete su migliaia di aziende che sicuramente non conoscevi prima e sullo stato di salute di chi vi lavora.

Usa queste informazioni per capire come approcciare la proposta che ti verrà fatta e per decidere in partenza se puntare di più o di meno su quel colloquio.

Non sai come comportarti al primo colloquio? Leggi l’articolo dedicato “Primo colloquio cosa fare