Creare il tuo Curriculum Vitae online: 4 strumenti essenziali

[Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2023]

[Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2023]

Stai cercando lavoro ma hai problemi nel creare il tuo Curriculum Vitae?

Per fortuna su internet esistono moltissimi strumenti per compilare il Curriculum Vitae perfetto.

Saper scrivere correttamente il proprio Curriculum Vitae è fondamentale, poiché ne determina il successo o meno per una eventuale convocazione per lo svolgimento di un colloquio lavorativo.

Creare il tuo Curriculum Vitae

Hai a disposizione diversi modelli Curriculum Vitae ma non tutti sono consigliabili, sicuramente tra le varie versioni uno tra i più accettati e universalmente riconosciuti è il CV europeo.

Consulta il nostro BLOG per alcuni suggerimenti al riguardo.

Ti suggeriamo inoltre di non cercare di sorprendere inserendo elementi particolari come grafici, tabelle o immagini se non hai esperienza nella scrittura di Curriculum Vitae.

Questo genere di improvvisazioni non sempre è infatti sempre accettato da chi fa la selezione o da chi lavora nelle risorse umane.

Canva

Canva è lo strumento online per l’editing grafico che solitamente si consiglia a chi non è ancora esperto di Photoshop ma comunque vuole cimentarsi con piccoli lavori di grafica e lavoro di immagini ma è anche lo strumento giusto per creare un nuovo Curriculum Vitae.

Per prima cosa occorre andare sul sito ufficiale Canva e registrarsi gratuitamente al servizio. Sull’opzione “cerca modelli” si aprirà una barra per le ricerche dove possiamo scrivere la parola CV, curriculum o resume per avere una lista di tutti i modelli predefiniti per generare un nuovo Curriculum Vitae.

A questo punto non ti resta che scegliere il modello che preferisci per creare il tuo curriculum vitae, per esempio europeo, e poi iniziare a compilarlo e a personalizzarlo con temi, font e colori di tuo piacimento.

Ricordati però sempre di tenere uno stile formale.

DoYouBuzz

DoYouBuzz è un tool di origine francese che ha sia una versione gratuita che una a pagamento.

La versione Premium consente di scegliere un modello CV tra le centinaia a disposizione (Curriculum Vitae formato europeo compreso).

È uno strumento più basilare di Canva, ma va benissimo per chi vuole badare al sodo. Non troverai elementi grafici, colori o temi personalizzati.

Su DoYouBuzz scaricherai il modello CV e inizierai a riempirlo con le tue esperienze per poi presentarlo in sede di colloqui. Semplice, pratico, veloce.

Il vantaggio di DoYouBuzz è che mentre lo compili, puoi segnalare cosa manca e cosa dovrai aggiungere, in modo da non dimenticare nessun dettaglio importante.

KickResume

KickResume è uno strumento ben strutturato che ha al suo interno moltissimi modelli prestampati di Curriculum Vitae che si suddividono non solo per tipologia, europeo, classico e così via ma anche per lavoro.

Per esempio, è possibile creare un Curriculum Vitae pensato per i grafici, uno per i commessi e via dicendo.

Permette anche di creare una lettera di presentazione e un sito web personale con template da scegliere.

Anche in questo caso esiste una versione free e una a pagamento. In quella gratis avrai a disposizione tre modelli CV ed avrai a disposizione un pulsante per la condivisione rapida del curriculum sui social media.

Curriculum vitae Europass

Tutte le alternative sopra elencate vi hanno incuriosito ma vuoi solo creare il tuo curriculum vitae in formato europeo senza stare a smanettare troppo online. Perfetto, basta andare sul sito Europass e scaricare il modello del CV europeo precompilato.

Il curriculum vitae europass è uno strumento di compilazione online messo a disposizione dalla Comunità Europea.

Pertanto l’Europass Curriculum Vitae è un vero e proprio strumento personale che viene compilato direttamente dall’interessato, in maniera autonoma o con l’aiuto di un operatore.

Si tratta di un tool gratuito molto completo che permette di elaborare un curriculum vitae formato europeo completo, di salvarlo, esportarlo in PDF o pubblicarlo online direttamente sui alcuni dei migliori siti per trovare lavoro online.

L’applicazione permette inoltre di creare una lettera di presentazione e offre altri numerosi vantaggi quali la presenza di consigli per la stesura corretta del curriculum e inoltre l’assistenza alla compilazione.

Ora che hai scoperto quali altri strumenti utilizzare per scrivere un CV non ci sono più scuse, vieni a scoprire il tuo prossimo lavoro su www.stupendio.it, ti aspettiamo!