Come scrivere il Curriculum Vitae?

[Articolo aggiornato il 10 Dicembre 2023]

[Articolo aggiornato il 10 Dicembre 2023]

Se stai entrando nel mondo del lavoro, la prima cosa che ti chiedi è come scrivere il Curriculum Vitae.

Da cosa è composto il Curriculum Vitae?

Se sei appena uscito dalle superiori o dall’Università e stai cercando un primo impiego, e non sai da dove partire, leggi di seguito.

Il curriculum è composto da una sezione con i tuoi dati personali (nome e cognome, indirizzo, contatti), le tue esperienze lavorative, i tuoi studi, le tue competenze ed i tuoi hobby.

Quindi adesso ti starai chiedendo come scrivere il Curriculum Vitae

La prima domanda che dovresti porti è “che reazione voglio ottenere da parte di chi lo leggerà?”

Come scrivere il Curriculum Vitae

Se vuoi fare vedere che hai già avuto qualche esperienza di lavoro, non limitarti a descrivere i tuoi titoli di studio. Inoltre, cerca di non spiegare ogni materia e ogni esame superato. Ricordati che chi lo leggerà probabilmente non è interessato a sapere che hai studiato “Fisica quantistica”, a meno che il profilo ricercato non sia specifico.

Cerca di concentrarti sulle esperienze della tua vita, per esempio se hai preso parte a ruoli organizzativi. Se sei stato educatore o capitano di una squadra di basket hai acquisito competenze di leadership non indifferenti, quindi mostrale.

Che formato usare per scrivere il Curriculum Vitae

Molte aziende chiedono di inviare il proprio curriculum nel formato “europeo” per meglio confrontare le competenze tra candidati.

È preferibile avere sempre a disposizione un CV in italiano ed uno in inglese. In questo formato per poter fare domanda per le posizioni pubblicate online.

Preparati ad essere flessibile, non sempre l’azienda ti darà la possibilità di inviare il CV in formato europeo. Anzi, potrebbe richiedere di inserire le informazioni in un format che le è più congeniale.

Adesso preparati al primo colloquio (leggi l’articolo dedicato), e ricordati di portare sempre una copia cartacea.

Esempio di CV in formato europeo
CV Europass Ufficiale © da Scaricare in Word | CV Europeo ✓

Un ultimo consiglio, non fermarti qua, distinguiti dagli altri, prova a creare un curriculum vitae creativo e utilizza più motori di ricerca per trovare lavoro.

Se non sai dove partire, vieni a trovarci su Stupendio.it