Creare un Curriculum Vitae creativo, come fare?

[Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2023]

[Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2023]

Vuoi metterti alla prova e imparare come creare un curriculum Vitae creativo?

Come avrai intuito, il CV è una delle frecce più importanti che hai al tuo arco. Se vuoi provare a raggiungere la tua nuova posizione lavorativa è quindi molto importante la sua preparazione.

Non da meno è importante distinguersi dalla massa (ovviamente senza apparire troppo stravaganti) cercando di dare un tocco più personale al proprio Curriculum Vitae.

Un consiglio che ci sentiamo di darti è di non perdere mai di vista a chi ti stai rivolgendo e cosa vuoi dire.

Il tuo scopo principale deve essere attirare l’attenzione dell’azienda dove stai cercando di entrare e quindi sfruttare ogni singola opportunità per farti notare.

Inoltre potrebbe essere utile accompagnarlo con una lettera di presentazione o cover letter.

Come dici? Non sai come creare un Curriculum Vitae creativo?

Leggi di seguito la sezione del nostro blog.

creare un curriculum vitae creativo

Ricorda che ogni azienda ha le sue regole e un proprio livello di decoro. Se stai applicando per una posizione da impiegato in banca potrebbe essere controproducente un CV troppo “creativo” o che rimanda a un video di presentazione.

Non perdere mai di vista la posizione a cui ambisci e con che livello di interesse nei tuoi confronti vuoi arrivare al primo colloquio. A proposito, una volta ottenuto il primo colloquio troverai una serie di consigli da noi preparati a questo link.

Per scrivere un curriculum appropriato parti dall’annuncio di lavoro e fatti una lista di quali siano le abilità richieste.

Font e formattazione del curriculum

Per scrivere un Curriculum Vitae creativo il font e la formattazione devono essere immediati e facili da leggere. Non bisogna quindi esagerare con i diversi colori e dimensioni dei caratteri. Evita anche lunghi testi in corsivo che risultano spesso di difficile lettura. La creatività è un fattore importante ma tieni sempre in mente il punto di vista di chi dovrà leggerlo.

Guarda la lista di possibili Curriculum Vitae creativi che possono essere realizzati:

1. Curriculum grafico o infografico

È il primo step della creatività e può assumere diverse sfumature di originalità: colori, immagini, decorazioni, forme.

Può comprendere una cornice che inquadra uno schema classico o una vera e propria infografica che racconta la persona a 360 gradi.

Anche un semplice Microsoft Word da l’opportunità di crearne uno da modelli prestabiliti e di modificare colori, ingombri e posizione dei blocchi, eccetera.

2. Curriculum Vitae Video

Viviamo in un mondo digitale dove video e dirette sono sempre più all’ordine del giorno. Potresti sfruttare proprio questo formato per rendere il tuo Curriculum Vitae più creativo.

Inoltre la situazione post pandemia che il 2020 ci ha lasciato ha fatto sì che alcune aziende iniziassero a richiedere una breve video-presentazione.

Ricorda che la professionalità in questo caso deve essere massima, pensa con attenzione a cosa dire e fallo in modo chiaro. Ricordati di curare l’illuminazione della stanza e l’inquadratura. Attento al tuo look e rendilo adeguato alla posizione per cui vuoi applicare.

3. Curriculum web

Il web curriculum, o Curriculum Vitae interattivo, può assumere diverse forme. Si va dalle più classiche come l’utilizzo di un sito web dedicato fino a quelle più innovative, ad esempio un videogioco.

La creatività in questo caso regna sovrana. Se non dai del tu al web, potrebbe essere necessario valutare un piccolo investimento per evitare di perdere l’efficacia di questa particolare modalità.

Sperando di aver fatto chiarezza su come differenziarsi nel mondo dei Curriculum Vitae, se non sai come trovare lavoro, ti invitiamo ad usare Stupendio.it o leggere l’articolo dedicato.

A presto!

Il team di Stupendio.it