Email di ringraziamento dopo un colloquio di lavoro

[Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2023]

[Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2023]

Bisogna mandare una email di ringraziamento dopo il primo colloquio di lavoro? E dopo il secondo colloquio di lavoro?

La risposta è sì, anzi è obbligatorio. Per prima cosa per mostrare educazione, ma allo stesso tempo per rimarcare l’interesse alla posizione disponibile.

Email di ringraziamento

A questo punto vediamo cosa scrivere e come comunicare attraverso una email di ringraziamento.

Intanto bisogna identificare se utilizzare un linguaggio più distaccato in terza persona, o se con il recruiter vi siete dati del tu. In ogni caso un breve mail concisa è la soluzione ideale.

Ricordati di inviarla entro 48 ore dal primo colloquio di lavoro. Oltre questo tempo, il recruiter potrebbe non ricordarsi più di voi! Lo stesso vale per il secondo colloquio di lavoro. Ricorda sempre che non sei mai l’unico ad ambire a quella posizione.

Di seguito Stupendio vi propone un esempio di email di ringraziamento sia in Italiano che in Inglese. Potrebbero ispirarvi alla creazione di una propria email personalizzata.

Esempio di email di ringraziamento in Italiano:

“Buongiorno [Cognome del recruiter],
nel ringraziarLa per il tempo dedicatomi e per le informazioni condivise, colgo l’occasione per rimarcare il mio interesse su quanto discusso, se avesse necessità di ulteriori informazioni La prego di farmi sapere.

Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione ed in attesa di un Suo cortese riscontro.

Cordiali Saluti”

Esempio di email di ringraziamento in Inglese:

“Dear Ms./Mr. [Surname],

Thank you very much for your time and consideration. I am still very interested in working for [Company Name] and I would be glad to answer any further questions you might have.

I look forward to hearing from you.

Best Regards”

Cosa non fare dopo un colloquio di lavoro?

E’ sbagliato telefonare o inviare sms per ringraziare dopo un colloquio di lavoro. Quasi sempre sortirete l’effetto opposto.

Infine, cercate di non essere insistenti o impazienti. Le società hanno dei tempi tecnici di qualche settimana solo per farvi avere un feedback positivo o negativo che sia.

Se dopo diversi giorni non avete ricevuto alcun feedback, anche dopo aver mandato l’email di ringraziamento, non disperate!

Continuate a cercare lavoro, e se non sapete come fare, leggete il nostro articolo su “Come trovare lavoro” oppure basta visitare la pagina Stupendio.