Soft skills, cosa sono e perché sono utili?

Soft skills sono molto richieste dalle aziende. Vuoi sapere cosa sono le soft skill? E perché le aziende le chiedono?

Sei nel posto giusto. Abbiamo analizzato tutto quello che viene richiesto dal mercato del lavoro. Dalla conoscenza dell’inglese all’orientamento al cliente. Questo per darti una guida su cosa inserire sul tuo CV.

Ricorda che un buon CV dotato di soft skills adeguate può aprirti le porte per il tuo prossimo lavoro. Oltre che poter negoziare un aumento dello stipendio fino al 42%!

Scopri che stipendio offrono le aziende

Prima di vedere le soft skills, è meglio farsi un’idea di cosa offra il mercato.

Non avete idea di quanto pagano le aziende in Italia? Basta visitare Stupendio. Troverete non solo gli stipendi, ma anche i benefit aziendali offerti ai dipendenti. Insomma potrete avere anche dell’altro.

Con il nostro comparatore, potrete anche vedere le differenze tra aziende. Vi darà un’idea chiara di come le aziende si propongono. E come attraggono i talenti come voi.

Soft Skills

Per altri consigli su come preparare un CV o una cover letter, leggi il nostro blog.

Cosa sono le soft skills?

Le soft skills sono competenze che sviluppate nel corso della propria vita. Non per forza a lavoro. O a scuola. Ognuno sviluppa le sue. Per come è portato.

Si tratta di skills che hanno a che fare con il carattere della persona. E che possono essere aggiunti al CV. Per arricchire l’elenco delle proprie abilità. Titoli di studio e attestati sono importanti. Ma poter disporre di un ampio ventaglio di soft skills può fare la differenza nella ricerca di un lavoro.

Le Soft Skills sono definite come competenze naturali. Che possono essere applicate a diversi settori in maniera trasversale. Ed essere sfruttate in vari contesti lavorativi.

Un esempio di soft skills è la capacita di lavorare in team. Oppure di rispettare le scadenze. Queste sono competenze non da poco. Che, in un contesto lavorativo molto competitivo, non possono che rivelarsi utili.

In ambito vendite e marketing è molto ricercata la capacità di lavorare in team. Questo può portare a un incremento retributivo del 14%.

Quali sono le soft skills ricercate?

Dati alla mano, a parità di competenze tecniche sono le soft skill a fare la differenza. La priorità per le aziende è trovare e assumere persone di valore. Per questo aumenta l’attenzione a trovare il profilo più adatto.

Se possiedi le giuste soft skills, devi saperle mettere in evidenza durante un colloquio. Questo può aiutarti a trovare opportunità di crescita professionale e di carriera.

Alcune fanno più o meno parte del bagaglio caratteriale di ogni candidato. Ma nel complesso sono tutte allenabili e migliorabili. Per questo, se si sta pensando a un cambiamento professionale, è importante iniziare a valutare il proprio bagaglio personale. Quindi lavorare per colmare eventuali lacune.

Esempi di soft Skills

La comunicazione è fra le skills più utili. Occorre infatti saper comunicare in modo efficace e sintetico. Per essere certi che il messaggio arrivi evitando riunioni o email infinite.

Un buon allenamento può essere quello di prestare attenzione all’uso delle mail. Avendo cura che ci siano sempre tutti gli elementi necessari, senza eccessiva prolissità. 

Altri esempi di soft skills sono:

  • Adattabilità ed apertura al cambiamento
  • Capacità di team working
  • Creatività
  • Problem solving
  • Capacità comunicative
  • Orientamento al cliente
  • Rispetto delle scadenze
  • Forte etica del lavoro

A quelle di base vanno aggiunte quelle trasversali: curiosità, flessibilità, disponibilità alla formazione.

Quali skill saranno richieste nel prossimo futuro? Sicuramente pensiero analitico, capacità di innovazione e resilienza.

Acquisisci queste abilita. Aggiungile nel tuo curriculum. E non esitare scoprire eventuali qualità che possano fare la differenza. Arricchisci il tuo profilo e potrai battere la concorrenza con estrema facilita.

Se stai cercando lavoro valuta le offerte proposte su Stupendio nella sezione lavori.

Condividilo!

Facebook447
Instagram159