Come Scrivere un Annuncio di Lavoro efficace

Le aziende spesso non sanno come scrivere un annuncio di lavoro efficace. Per questo Stupendio ti insegnerà come scrivere un annuncio di lavoro efficace. Così da poter attrarre i migliori talenti.

Gli annunci di lavoro online possono rappresentare una valida fonte per individuare i candidati ideali. Tuttavia è necessario progettarli bene per raggiungere l’obiettivo desiderato.

Infatti l’obiettivo ultimo di come scrivere un annuncio di lavoro è quello di reperire il candidato ideale. Sia per una posizione vacante sia per attrarre nuovi talenti. Internet offre un’ampia rete di possibilità. Grazie al gran numero di persone che cercano lavoro. Oltre che ai portali specializzati nella ricerca.

Come scrivere un annuncio di lavoro

Prima di vedere come scrivere un annuncio di lavoro efficace. Scoprite con noi le migliori aziende. Vedrete che il mercato offre molto. Ed anche le aziende del vostro settore.

Basta visitare Stupendio. Troverete gli stipendi dei dipendenti, ma anche i benefit aziendali offerti. E molto altro ancora per valutare cosa offrire. Oltre che tante offerte di lavoro.

Con il nostro comparatore, potrete anche vedere le differenze tra aziende dello stesso settore. Vi darà un’idea chiara di come le aziende si propongono. E come attraggono i talenti. Dovreste fare come loro.

Invece se vuoi creare una strategia di Employer Branding, ti invitiamo a leggere “Talent Acquisition” e “Employer branding perché è importante“. Ti aiuteranno a farti un’idea di come e cosa cercare.

Infine lo sapevi che su www.stupendio.it puoi caricare un annuncio di lavoro e gestire le candidature? Contattaci se vuoi pubblicare un annuncio o creare la pagina per la tua azienda.

come scrivere un annuncio di lavoro esempio

Come attirare i migliori talenti

Per attirare l’attenzione dei migliori talenti è necessario sapere come scrivere un annuncio di lavoro. Per questo dovrete avere in mente le competenze adatte alla posizione. Oltre che rendere l’offerta sia ben visibile, ma anche interessante, puntuale e mirata. Questo significa a volte dover dover pagare per avere una visibilità migliore.

In Italia, gli annunci di lavoro spesso contengono solo un elenco di competenze richieste. Perciò un processo di selezione più dettagliato può portare a risultati migliori.

Clicca qui per comparare il tuo stipendio rispetto alla media del settore3

Come scrivere un annuncio di lavoro esempio

Per creare una descrizione efficace del lavoro, è necessario seguire alcune regole di base. Ecco alcuni su come scrivere un annuncio di lavoro efficace:

  • Job description: un descrizione dettagliata che spieghi al candidato in cosa consisterà l’impiego.
  • Un elenco dettagliato delle responsabilità e dei compiti assegnati.
  • Lista delle competenze e delle qualifiche necessarie.
  • Una spiegazione dei benefici o delle opportunità offerte dal lavoro (tipo di contratto previsto, eventuali benefit, inquadramento contrattuale previsto, range di stipendio).
  • Descrizione dei requisiti di ammissibilità o della formazione richiesta (titolo di studio, esperienza richiesta, competenze informatiche, conoscenze linguistiche e attitudini).
  • Sede di lavoro specificando anche la necessità del patente e dell’auto. Disponibilità alle trasferte e la loro frequenza.

Mentre prepari gli annunci di lavoro, è importante che tu tenga a mente questi punti fondamentali. Seguendo i nostri suggerimenti, sarai in grado di creare annunci che soddisfano gli standard del settore. E che sfruttano al meglio le possibilità di attirare l’attenzione.

Per preparare annunci di lavoro efficaci, assicurati di seguire le linee guida che ti daremo sotto. Usa un linguaggio chiaro e accattivante. Descrivi in dettaglio il ruolo e le responsabilità. Sii sintetico ma esaustivo nell’elencare i requisiti.

Esempio di annuncio di lavoro

In tutti gli annunci di lavoro devi inserire:

Logo aziendale: Il logo aziendale è un importante elemento per ogni annuncio di lavoro. Rappresenta l’immagine dell’azienda e comunica un messaggio a potenziali candidati.

Nome dell’azienda. Informazioni sulla ragione sociale dell’azienda. Le aziende che desiderano mantenere l’anonimato possono rimanere anonime su Stupendio.

Titolo. Gli annunci di lavoro devono essere scritti in modo accattivante ed essere ottimizzati per i motori di ricerca (SEO). Questo perché sia garantita una buona indicizzazione. Da evitare l’utilizzo di descrizioni troppo generiche. Per esempio si può dare un titolo come “Ingegnere Meccanico per laboratorio analisi”.

Breve descrizione del lavoro. Indicare le mansioni e cosa ci si aspetta da questo lavoro. Non più di 3 paragrafi.

Luogo. Indicare dove si svolgerà il lavoro. Anche se si tratta di un piccolo centro. Ad esempio Milano.

Breve presentazione dell’organizzazione. Aiuta i candidati a capire meglio cosa offri come azienda. Includi una breve descrizione della tua mission, dei tuoi obiettivi e delle tue attività. Nonché delle prospettive di crescita a lungo termine. Per fornire ulteriori informazioni, è possibile inserire un link al sito aziendale.

Modalità di candidatura. Indica come completare la candidatura. I portali di ricerca lavoro, come stupendio.it, offrono ai candidati la possibilità di candidarsi tramite moduli online. Dove vengono richiesti tutti i dati necessari per partecipare a una selezione.

Rispetta la legge

Ci sono ancora alcuni aspetti da tenere in considerazione per realizzare un annuncio completo ed esaustivo. L’offerta deve contenere il riferimento alla privacy e la dicitura per le pari opportunità “Annuncio rivolto a candidati ambosessi (D.Lgs 198/2006)”.

Nel caso in cui esistessero motivi oggettivi per cui un determinato impiego è destinato a persone di un determinato sesso, è importante specificarlo.

Non devono inoltre essere presenti riferimenti all’età nel tuo annuncio di lavoro. Ad eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente (ad es. contratto di apprendistato).

Se hai bisogno di una piattaforma su cui caricare il tuo annuncio contattaci: saremo in grado di trovare la soluzione migliore per le tue esigenze!