Chi è il Recruiter 4.0? E cosa fa? E’ una domanda che ci viene posta di frequente. Il Recruiter 4.0 è chi fa selezione del personale usando i social.
Infatti ormai i selezionatori passano la maggior parte del tempo a ricercare possibili candidati online. Oltre che a sviluppare una reputazione aziendale sempre più marcata.
In questo articolo troverai
Oggi l’obiettivo non è più aspettare che il candidato giusto risponda ad un annuncio. Ma valutare possibili profili prima ancora che si mettano a cercare un nuovo impiego.
Scopri che benefit offrono le aziende
Prima di vedere come diventare un Recruiter 4.0, è meglio farsi un’idea di cosa offrano le aziende ai candidati.
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Con il nostro comparatore, potrete anche vedere le differenze tra aziende. Vi darà un’idea chiara di come posizionarvi. E come attrarre i migliori talenti.
Evoluzione continua della selezione del personale
Fino a poco tempo fa, il responsabile delle risorse umane leggeva i CV inviati. Magari raccolti nei centri per l’impiego. Oppure consegnati a mano.
Le abilità tecnologiche del recruiter non erano richieste. Oggi per essere un Recruiter 4.0 bisogna saper comunicare. Saper posizionare l’azienda. Saper usare i social.
Quindi il successo dipende sempre più dalla capacità di comunicare online. E di relazionarsi con i candidati attraverso tutti i canali disponibili.
Recruiter 4.0: linea sottile tra marketing e risorse umane
Selezionare anche attraverso i social accelera i tempi. Si possono pubblicare le offerte di lavoro online. Si possono pubblicizzare attraverso i social.
Ma il lavoro del Recruiter 4.0, in realtà, è creare una reputazione aziendale forte. Che possa attrarre talenti.
Stupendio supporta tutte le attività di Employer Branding. Contribuendo a rendere le aziende attrattive. Ed aprire le porte a quei talenti che si vogliono portare all’interno dell’azienda.
Le aziende come networking point.
Il Recruiter 4.0, quindi, oltre che posizionare l’azienda sul mercato. Dovrà individuare quei dipendenti carismatici. E coinvolgerli come ambasciatori del Brand.
Infatti, sentire parlare bene di un’azienda è più convincente se a farlo non è il proprietario, ma un dipendente.
Recruiter 4.0: lavoro preventivo
Una delle attività del Recruiter 4.0 è quella di identificare i candidati online. Prima che siano alla ricerca di un nuovo impiego.
I Recruiter 4.0 quindi devono conoscere i social. E saperli usare in modo appropriato. Devono capire dove cercare i candidati più adeguati. Intercettando i non attivi. Per arrivare a identificarli senza che essi siano a conoscenza di essere idonei per una posizione disponibile.
Questo fa la differenza tra assumere un ottimo collaboratore. O uno scarso.
Ogni Recruiter 4.0 deve sviluppare le proprie soft skills.
Il recruiter 4.0 deve crearsi una propria immagine efficace. Facendosi riconoscere come professionista attraverso i social. Ma anche comunicando in maniera professionale. Deve imparare a comunicare per conto delle aziende, essere elastico, curioso, e voler sperimentare.
Scrivici su Stupendio e leggi tutti i nostri articoli diventa subito anche tu un Recruiter 4.0.