Contratto di lavoro: cosa è importante sapere

[Articolo aggiornato il 23 Luglio 2023]

[Articolo aggiornato il 23 Luglio 2023]

Cosa è il contratto di lavoro? Il contratto di lavoro è un documento legale. Sancisce l’accordo tra lavoratore ed azienda. Viene chiamato anche lettera di impegno. E segue delle regole ben precise. Un contratto scritto male può essere nullo.

Il contratto di lavoro vi viene inviato dal datore di lavoro. E voi, per accettare l’offerta di lavoro, dovrete firmarlo.

Scopri quanto pagano le aziende

Prima di vedere cosa è un contratto di lavoro. Scoprite con noi le migliori aziende in cui lavorare. Vedrete che il mercato offre molto, anche in termini di benefit.

Basta visitare Stupendio. Troverete gli stipendi dei dipendenti. Ma anche i benefit aziendali offerti ai dipendenti. E molto altro ancora per valutare se il vostro datore di lavoro merita la vostra fiducia.

Con il nostro comparatore, potrete anche vedere le differenze tra aziende dello stesso settore. Vi darà un’idea chiara di come le aziende si propongono. E come attraggono i talenti come voi.

Contratto di lavoro

Cosa fare prima di firmare un contratto di lavoro?

Prima di accettare fate un po’ di ricerche sull’azienda. Che tipo di datore di lavoro è? Che benefit aziendali offre?

Se non hai negoziato, sei ancora in tempo! Non firmare il contratto di lavoro. Prima ricerca su Stupendio se ti offrono una Retribuzione Annua Lorda (RAL) giusta. Oppure i benefit aziendali standard.

Ti sei preparato ma non sei ancora convinto.

Dopo tutto questo sforzo ti hanno mandato un documento di una pagina e con poche informazioni. Ecco, quella è la tua offerta di lavoro. O lettera di impegno.

So che vorresti firmarlo subito. Ma aspetta!! Non farti prendere dall’euforia. Quanto leggerai di seguito ti metterà al riparo da brutte sorprese.

Cosa verificare prima di firmare il contratto di lavoro?

Di seguito delle informazioni molto importanti che devi verificare sull’offerta prima di porre la tua firma:

  1. Nome dell’azienda che ti assume con P.IVA e/o Codice Fiscale. Non vorresti mica scoprire che ti ha assunto un’altra azienda. Rispetto a quella che ti ha fatto il colloquio. Anche la carta intestata è importante.
  2. Firma dell’azienda. Il contratto di lavoro deve sempre essere firmato prima dall’azienda. E poi dal lavoratore. Se l’azienda è seria, non farà giochetti sporchi. Diffidate da chi vi manda solo una bozza. Non firmata.
  3. Nome del firmatario scritto in stampatello e sua funzione. Se non sai chi ha firmato il foglio da parte dell’azienda. Non firmare! La persona deve essere identificabile con l’assunzione di tutte le responsabilità del caso.
  4. Posizione ricoperta, livello di inquadramento, identificativo del contratto nazionale del Lavoro (CCNL). Queste informazioni sono molto importanti per capire come sarai inquadrato. Sia all’interno dell’azienda, sia dal punto di vista legale. Oltre che a identificare le tue task.
  5. Retribuzione Annua Lorda (RAL). Nero su bianco quanto verrai pagato. E per quanti mesi (alcuni CCNL pagano in 14 mesi altri in 13 mesi). Che cosa è la RAL? Leggi qui
  6. Bonus ed eventuali benefit negoziati. Anche in questo caso è bene che tutto sia tutto scritto. Nero su bianco (bonus, buoni pasto, auto). Molti datori di lavoro spesso promettono ma non mantengono. Fidarsi è una buona partenza, ma la certezza è data dal contratto di lavoro. Se ancora non hai negoziato il tuo pacchetto, dai un’occhiata ai migliori benefit aziendali.
  7. Ulteriori informazioni. Ad esempio alcune aziende potrebbero non apprezzare che vi dedichiate al volontariato. Altre non amano gli sport pericolosi. Oppure potrebbero imporre una clausola di non concorrenza. Tutto ciò deve essere scritto sul contratto. O su un allegato ad esso.

Cosa non fare prima di aver firmato il contratto?

Per prima cosa non devi dimetterti dal lavoro precedente. Se non hai firmato il contratto di lavoro con la nuova azienda, non hai alcuna sicurezza.

Secondo, non parlare coi colleghi. Potrebbero spifferare tutto al tuo capo. E se poi il contratto di lavoro non arrivasse?

Terzo, non dare per scontato nulla. Ricontrolla il preavviso minimo per legge. Oppure se hai clausole di non concorrenza.

Infine dai uno sguardo a Stupendio. Troverai qualche informazione in più sulla società che ti ha fatto l’offerta. Scoprirai i benefit più usati e gli stipendi.

Se a questo punto sei confidente, firma per il tuo nuovo lavoro!