Come è lavorare in Lidl Italia? Ti stai chiedendo come sia lavorare per una primaria società che opera nel settore GDO? Hai ricevuto una proposta per lavorare in Lidl? Vuoi capire quale sia la qualità del lavoro? E quali stipendi pagano in Lidl? Sei nel posto giusto.
In questo articolo troverai
Con oltre 750 punti vendita, 12 Direzioni Regionali e più di 22.000 collaboratori, LIDL Italia è una delle aziende della grande distribuzione organizzata (GDO) più solide e in espansione sul territorio nazionale. Ma com’è lavorare da Lidl? Quali sono gli stipendi Lidl, i livelli di inquadramento, la gerarchia aziendale e i benefit? In questo articolo ti offriamo una panoramica completa per capire cosa aspettarti, sia che tu stia cercando un lavoro part-time che una carriera manageriale.
Come è lavorare in Lidl Italia?
Un primo consiglio che ci sentiamo di darti è dare un’occhiata a Stupendio. Nel sito ci sono tante info che potrebbero aiutarti. Puoi farti un’idea di come sia lavorare in Lidl.
Inoltre è presente la scheda dedicata a Lidl. Potrai trovare gli stipendi Lidl ed i fringe benefit che l’azienda offre ai propri dipendenti.
Poi, puoi anche comparare come è lavorare in Lidl, rispetto ad altre aziende dello stesso settore.
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Oppure leggi “Come trovare lavoro“ e “Stipendio medio in Italia”. Ti aiuteranno a farti un’idea di come e cosa cercare.
Lavorare in LIDL significa entrare in una delle più grandi catene di supermercati d’Europa, con oltre 700 punti vendita in Italia e una reputazione in crescita anche come datore di lavoro. L’azienda è conosciuta per l’efficienza operativa, ma anche per una struttura ben definita, una cultura aziendale dinamica e stipendi generalmente sopra la media del settore GDO.
LIDL è spesso apprezzata per l’organizzazione del lavoro, la chiarezza dei ruoli e la possibilità di crescita interna. Tuttavia, come in molte realtà retail, i ritmi possono essere intensi, soprattutto nei punti vendita.
Vediamo più nel dettaglio com’è lavorare in LIDL in base a stipendio, ruoli, sedi, benefit e work-life balance.
Stipendi in Lidl Italia: come sono?
Gli stipendi LIDL variano in base alla posizione, all’esperienza e alla sede. Ecco alcuni esempi medi calcolati su base mensile lorda:
Ruolo | Stipendio Netto Mensile (media) |
---|---|
Addetto Vendita | 1.300 € – 1.500 € |
Apprendista Addetto Vendita | 1.000 € – 1.200 € |
Store Manager | 2.500 € – 3.000 € |
Capo Area / Area Manager | 4.000 € – 5.000 € |
Logisticiano Magazzino | 1.400 € – 1.700 € |
Impiegato Sede Centrale | 1.800 € – 2.400 € |
LIDL è nota per offrire una retribuzione leggermente superiore alla media del settore, in particolare per i ruoli entry level come addetto vendita. Inoltre, la tredicesima è sempre garantita e i premi di produzione possono aumentare lo stipendio annuo.
Lavorare in Lidl significa avere un che fa riferimento al CCNL Terziario di Confcommercio, con un contratto integrativo aziendale recentemente prorogato fino al 6 marzo 2026. L’inquadramento iniziale per le figure operative di filiale parte generalmente dal sesto livello, con la possibilità di crescita interna in base alla performance e all’anzianità aziendale.
Lidl prevede che tutte le ore lavorate siano conteggiate e retribuite al minuto, una particolarità non sempre scontata nel mondo della GDO. Questo, unito a benefit economici e un percorso di carriera strutturato, rende Lidl una delle realtà più interessanti nel panorama del lavoro nel retail.

Lidl Career Path: livelli di carriera
Lavorare in Lidl significa entrare in una struttura gerarchica ben definita e trasparente. Questo consente ai dipendenti di avere chiari obiettivi di crescita professionale ed opportunità di crescita costante. Ecco i principali step del career path:
- Apprendista/Addetto Vendita
- Vice Capo Reparto o Vice Store Manager
- Capo Reparto / Store Manager
- Capo Filiale / Area Manager
- Responsabile di Area / Regional Manager
- Posizioni in sede centrale o internazionale
La crescita è rapida per chi dimostra impegno e risultati. Molti manager hanno iniziato dal negozio o dal magazzino, a testimonianza della cultura di promozione interna.
Livello CCNL Terziario | Ruolo tipico | Note |
---|---|---|
6° livello | Addetto Vendite, Operatore di Filiale | Inquadramento iniziale |
5° livello | Commesso Specializzato, Mulettista | Con esperienza o mansioni specifiche |
3°/4° livello | Assistant Store Manager, Impiegati senior | Con responsabilità di coordinamento |
2° livello | Responsabile Punto Vendita | Manager di filiale |
1° livello | Area Manager, Supply Chain Manager | Ruoli dirigenziali |
Livelli carriera Lidl: cosa fanno questi ruoli?
Vediamo più da vicino le mansioni associate ai principali ruoli per lavorare in Lidl:
- Addetto Vendita: rifornimento scaffali, gestione cassa, pulizia e supporto alla clientela. Si lavora su turni e spesso anche nel weekend.
- Store Manager: responsabile della gestione del punto vendita, del team e del raggiungimento degli obiettivi di vendita. È un ruolo operativo e gestionale.
- Capo Area: supervisiona più punti vendita, lavora a stretto contatto con gli store manager per garantire performance, qualità e standard aziendali.
- Logisticiano di Magazzino: ricezione merci, preparazione ordini, stoccaggio. Importante la velocità e l’organizzazione.
- Impiegato Sede Centrale: può operare in diversi reparti (marketing, HR, contabilità, acquisti) in funzione del ruolo specifico.
Part-time 20/25/30 ore in LIDL Italia
Il part-time è una modalità contrattuale molto utilizzata da Lidl, con contratti da 25 ore (apprendistato) o 30 ore settimanali. Lo stipendio Lidl part-time 20 ore non è molto comune, ma può essere concordato in casi specifici, con una proporzionalità salariale rispetto ai contratti da 30 ore.
Full-time in LIDL Italia
Il contratto full-time prevede 40 ore settimanali. Le retribuzioni Lidl full-time variano molto di più rispetto al part-time, sia per la maggiore mole oraria, sia per la possibilità di accedere a posizioni con maggiore responsabilità.
Cosa fa Lidl Italia?
Lidl Italia è una catena di supermercati discount che opera su tutto il territorio nazionale con circa 750 punti vendita e 12 centri logistici, impiegando oltre 22.000 collaboratori. Fa parte del gruppo Schwarz, leader europeo nella Grande Distribuzione Organizzata.
L’azienda offre un vasto assortimento di prodotti alimentari e non alimentari, con una forte attenzione alla qualità e alla convenienza. Circa l’80% dei prodotti alimentari è Made in Italy, promuovendo le eccellenze del territorio.
Il suo modello di business punta su:
- Prezzi bassi e competitivi
- Alta rotazione di prodotti
- Qualità del private label
- Sostenibilità (trasporti, packaging, filiera)
- Innovazione nei punti vendita (layout, tecnologia)
Oltre alla vendita al dettaglio, Lidl Italia si impegna nella formazione e crescita dei propri dipendenti attraverso percorsi dedicati e offre opportunità di carriera in diversi ruoli, dai punti vendita agli uffici e alla logistica. L’azienda è stata riconosciuta più volte come “Top Employer” per la qualità dell’ambiente di lavoro offerto. Oltre che su concetti come crescita interna, stabilità e formazione.
Dove lavorare in Lidl? Stipendi per Città e Sedi Regionali
LIDL è presente in tutta Italia, ma alcune sedi regionali gestiscono più aree. Ecco l’elenco delle sedi principali e le relative aree di competenza:
Sede Regionale | Aree di competenza |
---|---|
Volpiano (TO) | Parte del Piemonte, Valle d’Aosta |
Carmagnola (TO) | Parte del Piemonte, Liguria di Ponente |
Biandrate (NO) | Zone di Lombardia e Piemonte |
Somaglia (LO) | Emilia Romagna e Lombardia |
Arcole (VR) | Veneto occidentale, Trentino Alto Adige, Lombardia orientale |
Sesto al Reghena (PN) | Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale |
Pontedera (PI) | Toscana |
Massa Lombarda (RA) | Sud del Veneto, Emilia Romagna, nord delle Marche |
Anagni (FR) | Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania |
Molfetta (BA) | Puglia, Campania, Calabria, Molise |
Misterbianco (CT) | Sicilia e Malta |
Assemini (CA) | Sardegna |
Gli stipendi possono variare leggermente in base alla città. Mediamente, Milano e Roma offrono le retribuzioni più alte per i ruoli in sede, mentre nei negozi la variazione è minima e legata più all’esperienza che alla sede.
Su Stupendio, puoi confrontare gli stipendi Lidl con quelli offerti da altre aziende della GDO in Italia. Inserisci la tua posizione e scopri se sei pagato in linea con il mercato.
Lidl Lavora con noi
Se sei alla ricerca di opportunità professionali nel settore della grande distribuzione, Lidl Italia offre diverse possibilità di impiego. Per scoprire le posizioni aperte e candidarti, il punto di riferimento principale è la sezione Lavora con noi Lidl presente sul sito web ufficiale di Lidl Italia. Questa piattaforma online è costantemente aggiornata con le nuove offerte di lavoro disponibili nei numerosi punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale, nei centri logistici e negli uffici centrali. Visitando la pagina Lavora con noi Lidl, potrai consultare le descrizioni dettagliate dei ruoli ricercati, i requisiti richiesti e le modalità per inviare la tua candidatura, riuscendo così ad entrare a lavorare in Lidl.
Work-Life Balance in Lidl
Come detto Lidl è una società del settore GDO. E come in tutte queste bisogna tenere presente la natura del business e la chiara impossibilità ad applicare lavoro da remoto per tutti i dipendenti. Inoltre essendo in contatto col pubblico è necessario garantire orari di apertura anche nei weekend e nei giorni festivi.
Il bilanciamento tra vita privata e lavoro in LIDL dipende molto dal ruolo. Per chi lavora nei punti vendita e nei magazzini, i turni possono essere impegnativi, con orari flessibili, aperture domenicali e carichi di lavoro variabili.
Al di là dei turni però lavorare in Lidl non significa lavorare fuori dai propri turni concordati, quindi non saranno particolarmente richiesti straordinari ed attività extra.
Su questo infatti LIDL ha fatto progressi significativi sul fronte del benessere:
- Pianificazione anticipata dei turni
- Turni equamente distribuiti
- Possibilità di part-time in alcune posizioni
Nei ruoli d’ufficio o sede, la situazione è generalmente più stabile. Negli ultimi anni è stato introdotto anche lo smart working, se compatibile con le mansioni.
In generale quindi lavorare in LIDL offre un buon compromesso tra lavoro e vita privata.
Lavorare in Lidl: Welfare e Benefit
Il welfare aziendale è superiore agli standard del settore della GDO. Anzi tra i migliori sul mercato in questo momento. Anche se in generale e comparato con altri settori, non è tra i migliori che si possano avere.
Come detto, se riuscirete ad entrare a lavorare in Lidl sarete inquadrati all’interno di un CCNL. Quello terziario. Quindi avrete i buoni pasto. Un bonus legato ai risultati. Ma non nei punti di distribuzione, tranne in rari casi. E tutto ciò che è previsto dal CCNL. Tra cui assicurazione sanitaria integrativa.
Non avrete problemi con la flessibilità di orario anche totale, se siete negli uffici. Mentre sarà più complicato e meno flessibile se seguite i turni e siete a contatto col pubblico.
LIDL offre un pacchetto welfare per il settore GDO che può essere considerato competitivo. Tra i benefit più apprezzati:
- Buoni pasto anche per i part-time
- Assicurazione sanitaria integrativa
- Piano di welfare aziendale: rimborso spese per asilo nido, trasporti, salute, sport fino a 2.000 euro.
- Formazione continua: sia tecnica che manageriale
- Accesso a piattaforme per corsi online
Inoltre, è previsto un sistema di premi legati agli obiettivi aziendali e individuali, soprattutto per ruoli di responsabilità.
In aggiunta tra i benefit più comuni per i dipendenti LIDL, a seconda del livello all’interno dell’organizzazione troviamo:
- Sconti sui prodotti LIDL
- Regali aziendali natalizi
- Partecipazione a eventi o giornate aziendali
- Notebook aziendali e telefono per ruoli manageriali
- Auto aziendale per capi area e area manager
LIDL sta cercando sempre più di valorizzare il dipendente come persona, e non solo come risorsa produttiva. Le iniziative di benessere psico-fisico sono in crescita e fanno parte del piano di employer branding.
Conculsione: vale la pena lavorare in Lidl?
Lavorare in LIDL può essere un’ottima scelta per chi cerca un ambiente dinamico, ben strutturato e con possibilità di crescita. Gli stipendi sono sopra la media del settore, i benefit sono concreti e il percorso di carriera è chiaro.
Tuttavia, bisogna essere pronti a ritmi intensi, soprattutto nei negozi. Per chi è motivato, flessibile e orientato agli obiettivi, LIDL rappresenta un datore di lavoro solido e in evoluzione.
Se vuoi scoprire quali aziende pagano di più nella tua città o nel tuo settore, visita Stupendio – il portale che confronta stipendi e benefit in modo trasparente e gratuito.
Quanto si guadagna a lavorare in LIDL?
Gli stipendi variano in base al ruolo. Un addetto vendita guadagna in media 1.300-1.500€ netti al mese, mentre i manager possono superare i 2.500€.
Com’è l’ambiente di lavoro in LIDL?
L’ambiente è dinamico, con ritmi intensi ma grande attenzione alla formazione e alla crescita professionale.
LIDL offre opportunità di carriera interna?
Sì, lavorare in Lidl garantisce un percorso di carriera è ben strutturato, con possibilità concrete di passare da ruoli operativi a ruoli manageriali.
Dove si trovano le sedi regionali di LIDL in Italia?
Le sedi sono distribuite in tutta Italia, coprendo tutte le principali regioni.
LIDL offre benefit ai dipendenti?
Sì, tra i principali benefit ci sono buoni pasto, assicurazione sanitaria, premi di risultato e sconti aziendali. Segue il CCNL terziario con un contratto integrativo specifico.