Vivere a Zurigo: tutto ciò che devi sapere

Come è vivere a Zurigo e quale è il costo delle vita a Zurigo? Molti italiani guardano con interesse a questa città. Sia per andare a vivere. Sia per passare qualche mese in una città diversa.

Ma andiamo con ordine. Per prima cosa Zurigo è una delle città più ricche d’Europa. Ed anche una delle più green. Attente alla natura. Al riciclo ed all’uso dei mezzi pubblici e biciclette.

Inoltre troverai paesaggi molto belli. Una ricca cultura. E come ovvio opportunità di carriera allettanti. Però ha anche dei lati non molto positivi. Per esempio il costo della vita a Zurigo è molto alto. E la tassazione non è tra le più basse della Svizzera.

Se pensi di voler andare a vivere a Zurigo, è bene essere preparati. Sia al costo della vita a Zurigo molto elevato. Sia a tutto ciò che esso significa.

Scopri che stipendio offrono le aziende

Prima di vedere il costo della vita a Zurigo e come andare a vivere a Zurigo, è bene vedere in Italia. Che cosa offre il mercato.

Un primo consiglio che ci sentiamo di darti è dare un’occhiata a Stupendio.it. Nel sito ci sono dati ed informazioni che potrebbero aiutarti a farti un’idea di come sia lavorare in Italia.

Se stai cercando un nuovo lavoro, puoi anche dare un’occhiata ai nostri articoli “Come trovare lavoro“ e “Stipendio medio in Italia”. Ti aiuteranno a farti un’idea di cosa cercare.

Infatti troverai sia il valore degli stipendi in Itali. Ma anche dettagli riguardanti i benefit aziendali.

Infine avrai accesso al nostro strumento di comparazione. Un tool che ti aiuta a vedere le differenze tra le aziende. Così che puoi avere panoramica chiara di come si posizionano sul mercato. E di come attirano talenti come te.

Stipendio per vivere a Zurigo

Avete deciso! Volete andare a vivere a Zurigo. Ma qual è lo stipendio per vivere a Zurigo? Di sicuro è una delle prime cosa da pensare. Per capire quanto devi chiedere è bene studiare quale sarà il tuo costo della vita a Zurigo. Per mantenere uno standard di vita buono. Questo valore varia molto in base a diversi fattori chiave.

Zurigo è uno dei cantoni dove si guadagna bene. Sopra la media. Però è bene fare prima un passaggio sul sito del governo. Qui troverai tanti dati. Sia a seconda del tuo settore. Che della tua esperienza.

In generale uno stipendio adeguato è compreso tra 12.000 – 15.000 CHF lordi al mese. Per 12 mesi. Si può vivere con meno. Ma anche molto meglio con qualcosa in più.

Se state in quella fascia, sarete ben pagati. Anche se non diverrete ricchi.

Infatti ci sono un po’ di parametri che possono incidere molto sul vostro stipendio per vivere a Zurigo. Il primo fattore da tenere presente è il tuo stile di vita. Se volete stare in centro ed andare in ristoranti di lusso. Beh, spenderete tanto. Un secondo fattore è se siete single o con famiglia. Infatti ogni figlio vi costerà in media 3.000 CHF al mese.

Ma facciamo un passo alla volta. Adesso sapete quanto è lo stipendio per vivere a Zurigo. Con una qualità della vita buona.

Vivere a Zurigo e costo della vita a Zurigo

Come fare per andare a vivere a Zurigo?

Andare a vivere a Zurigo è anche molto semplice. Se avete il passaporto italiano. Ed un po’ di soldi da parte. Però richiede un po’ di preparazione. Infatti ci sono una serie di procedure burocratiche.

Per prima cosa se sei italiano puoi entrare in Svizzera per 3 mesi. Ed iniziare a cercare qualche lavoro. Però poi dovrai ottenere il permesso di soggiorno svizzero. Questo ti darà tutti i benefici di stare in questa città.

Ricorda che ogni cantone ha le sue regole. Per cui devi informarti su sito dell’autorità nel cantone.

Invece se non vuoi andare per lavoro c’è un’altra opzione. Infatti se hai l’intenzione di studiare a Zurigo, puoi chiedere un permesso di studio. Dovrai però iscriverti presso un istituto di istruzione superiore svizzero. E come detto dimostrare di avere le risorse finanziarie per coprire i costi degli studi e le spese di sussistenza. Quindi ti verrà chiesto di aprire un conto in Svizzera. E depositare il denaro.

Come capirai, vivere a Zurigo ha i suoi costi.

Trasporti e Servizi a Zurigo

A Zurigo, il sistema dei trasporti pubblici è un pilastro per la mobilità. Oltre che per muoversi nella città e nelle sue zone limitrofe. E’ gestito dalla Zürcher Verkehrsverbund (ZVV). Ed offre una vasta rete di opzioni di trasporto che collegano tutti i quartieri di Zurigo e le aree circostanti.

La rete dei trasporti pubblici a Zurigo è estesa e ben organizzata. Include autobus, tram, treni suburbani e persino battelli che navigano sul lago di Zurigo. Questi mezzi forniscono un’alternativa affidabile all’uso dell’auto. Sono molto utilizzati dai residenti locali.

Anche perchè muoversi in auto a Zurigo è molto complesso. Tra pochi parcheggi. Spesso molto costosi. E autovelox. Conviene davvero andare in tram.

Tuttavia, è bene notare che il costo dei trasporti pubblici a Zurigo è molto elevato. Ad esempio, un biglietto giornaliero per l’intera rete del ZVV ha un costo di circa 9 CHF. Pari a circa 7,70 euro. Per coloro che usano i trasporti pubblici spesso, sono disponibili abbonamenti mensili o annuali. Che hanno prezzi più convenienti. Ecco un riepilogo:

  • Biglietto giornaliero per l’intera rete: 8,80 CHF
  • Abbonamento mensile per l’intera rete: 195 CHF
  • Abbonamento annuale per l’intera rete: 1.285 CHF

Capite che il costo della vita a Zurigo è alto. Anche solo vedendo i trasporti.

Oltre ai trasporti pubblici, però Zurigo offre una gamma di servizi di mobilità alternativi. Per soddisfare le diverse esigenze.

Infatti i taxi sono efficienti. Il costo di una corsa in taxi è variabile. Ma è sempre alto. Se dovete andare all’aeroporto, considerate 100 CHF almeno. Anche se sono pochi km.

Spesa e affitto. Ecco il costo della vita a Zurigo

Entriamo nella parte dolente se si vuole vivere a Zurigo. L’affitto e le spese.

Infatti il costo dell’affitto è sempre molto alto. Anche se l’appartamento è piccolo. Il costo medio di un monolocale a Zurigo è di circa 3.000 CHF al mese. Tuttavia, se cerchi un appartamento più spazioso, come un bilocale, il prezzo può salire a circa 4.000 CHF. Per un trilocale di alta qualità, potresti dover considerare fino a 6.000 CHF al mese.

Gli affitti sono alti perché il costo delle case è alto. Soprattutto i quartieri centrali di Zurigo. Che tendono ad avere affitti più elevati rispetto alle zone periferiche. La vicinanza a servizi, trasporti pubblici e luoghi di lavoro può influire molto sul prezzo.

Inoltre se volete cambiare casa, dovrete aiutare a trovare l’inquilino. E se non pagate una rata. Beh, li sono problemi. In Svizzera è presente un database dei cattivi pagatori. Se siete iscritti li. Nessuno vi darà più casa.

Anche le utenze non sono basse. L’elettricità, l’acqua e il riscaldamento, possono costare circa 200 CHF al mese l’una. Come anche le spese di condominio possono superare i 500 CHF al mese.

Passando al cibo invece non si cade meglio. Un grosso impatto sul costo della vita a Zurigo è la qualità del cibo. Infatti se volete mangiare come in Italia, preparatevi a spendere molto. Se siete fortunati state sui 150 CHF a settimana. Se poi andate anche a cena fuori, difficile che spendiate meno di 150CHF a persona.

Come anche le attività ricreative possono richiedere un budget mensile di circa 500 CHF. Qua si parla di niente di speciale. Qualche caffé in giro. Colazione e birra la sera.

Vivere a Zurigo con il costo della vita a Zurigo

Come avrete capito. Senza considerare spese di scuola, viaggi ed altro. Vivere a Zurigo è molto costoso. Una persona single molto attenta può spendere sui 4.000 CHF al mese. Mentre se avete una vita un po’ più attiva. E vi piace stare in centro, con una bella casa. Aspettatevi di non stare sotto i 7.000 CHF al mese. Mentre se avete famiglia, spenderete di sicuro più di 10.000 CHF al mese.

Quindi se avete uno stipendio di 12.000 CHF lordi al mese. Significa che quadagnate circa 9.000 CHF netti. Tolte le spese magari vi rimangono 2.000 CHF alla fine del mese. Sempre senza spese extra da considerare.

Dove trovare lavoro a Zurigo?

Zurigo è una città globale con un’economia robusta e diversificata. Il che la rende un buon posto per chi è in cerca di un lavoro ben retribuito. In questo capitolo, esaminiamo i principali settori in cui è possibile trovare lavoro a Zurigo.

Il Settore Finanziario:

Zurigo è un importante centro finanziario a livello globale. Ed è sede di numerose banche. Società di investimento e istituzioni finanziarie. Qui di seguito, alcune delle principali aziende del settore in cui potresti cercare lavoro:

  • UBS (inclusa Credit Suisse): La più grande banca svizzera, e tra le più grandi al mondo.
  • Julius Baer: Specializzata nella gestione patrimoniale e negli investimenti.
  • Zurich Insurance Group: Una delle principali compagnie assicurative a livello globale.
  • Swiss RE: grosso gruppo assicurativo

L’hub Tech:

Zurigo è rinomata anche per essere un hub tecnologico. Con filiali di grandi aziende tecnologiche come Google, Facebook e Amazon.

Queste aziende creano una forte domanda di talenti per sviluppo software. Sicurezza informatica ed analisi dati.

Il settore healthcare:

Il settore sanitario a Zurigo offre molte opportunità. Dalle aziende farmaceutiche agli ospedali. Ecco alcune aziende di rilievo in questo settore:

  • Roche: Una delle più grandi aziende farma al mondo, con una significativa presenza a Zurigo.
  • Novartis: Un’altra importante azienda farma svizzera con operazioni a Zurigo.
  • Universitätsspital Zürich (Ospedale Universitario di Zurigo): Uno dei principali ospedali e centri di ricerca medica della città.

Il Settore industriale:

Zurigo è la sede di diverse aziende industriali. Come ABB e Sulzer. Che offrono lavori nei settori dell’ingegneria. Della produzione e della gestione dell’energia.

Infine il settore turistico:

Con il suo appeal turistico, Zurigo offre molto nel settore del turismo e dell’ospitalità. Alcune aziende in questo settore includono:

  • Swiss International Air Lines: La compagnia aerea di bandiera svizzera. Con un hub principale all’Aeroporto di Zurigo.
  • Dolder Grand Hotel: Uno degli hotel di lusso più noti a Zurigo, che offre opportunità nel settore dell’ospitalità.
  • Kuoni: Una delle principali agenzie di viaggio in Svizzera, con sede a Zurigo.

Per cercare lavoro a Zurigo, puoi sfruttare siti web specializzati in ricerca di lavoro. Come LinkedIn, Indeed, Stepstone, JobScout24 e Monster. Oltre a esplorare le pagine carriere dirette delle aziende di tuo interesse.

Ricorda però che il tedesco è la lingua ufficiale. Quindi se non parli già la lingua, devi investire tempo nell’acquisire la lingua. Anche se l’inglese è compreso da tutti.

Dove vivere a Zurigo? I Quartieri

Zurigo è una città con quartieri che offrono un’ampia varietà di atmosfere e stili di vita. Divisa in diversi distretti o quartieri, vivere a Zurigo significa identificarsi con essi. Ognuno è un numero o un nome. Questi distretti, o “kreis” in tedesco, sono utilizzati per scopi amministrativi e organizzativi all’interno della città.

Ecco una panoramica dei quartieri più popolari di Zurigo:

Altstadt: Il cuore storico di Zurigo. Altstadt, è un quartiere affascinante e vivace, con una ricca storia. Qui troverai numerosi negozi, ristoranti e bar. Tuttavia, i prezzi degli affitti tendono ad essere più elevati rispetto ad altre zone della città.

Kreis 4: Situato a sud del centro città. Kreis 4 è un quartiere trendy e multiculturale noto per la sua vivace vita notturna e la scena artistica. Gli affitti sono più accessibili rispetto ad Altstadt.

Kreis 5: Posizionato a nord del centro città, Kreis 5 è un quartiere industriale riconvertito. È rinomato per i suoi spazi creativi, le caffetterie alla moda e le opportunità di vita alternativa. Gli affitti sono più accessibili rispetto ad Altstadt e Kreis 4.

Kreis 6: Questo quartiere residenziale a nord del centro città ha strade alberate e parchi. È una scelta ideale per chi cerca una vita più tranquilla. Gli affitti tendono a essere più bassi rispetto ad Altstadt, Kreis 4 e Kreis 5.

Speriamo che il nostro articolo ti sia stato utile per stimare il costo della vita a Zurigo. E quanto potresti spendere se volessi andare a vivere a Zurigo.

Se vuoi comparare la vita negli altri Paesi, come per esempio in Francia o in altri paesi visita il nostro Blog.