Come si legge una busta paga Inail?

Ti stai chiedendo come si legge una busta paga Inail? Sei al primo impiego? Ricevi il tuo primo stipendio, ma non sai come si legge la busta paga Inail?

Sei nel posto giusto. Stupendio ti spiega nel dettaglio come si legge una busta paga Inail.

Per prima cosa definiamo cosa è una busta paga. Detto anche cedolino mensile. E’ il documento che riassume tutti i dati relativi allo stipendio del dipendente. Che sia a tempo determinato o a tempo indeterminato. O autonomo.

Dopo di ché siamo sicuri avrete domande. Ad esempio come effettuare il calcolo della retribuzione? Come si arriva dallo stipendio lordo mensile a quello netto? Come calcolare le trattenute IRPEF?

Scopri che stipendi che offrono le aziende

Prima di vedere come si legge una busta paga Inail, è meglio farsi un’idea di cosa offrano le aziende. Infatti è bene valutare come si comporta il settore di riferimento.

Non avete idea del processo di selezione del personale dei vostri competitor Basta visitare Stupendio. Troverete non solo gli stipendi, ma anche i benefit aziendali offerti. Insomma potrete avere anche dell’altro.

Con il nostro comparatore, potrete anche vedere le differenze tra aziende. Vi darà un’idea chiara di come posizionarvi. E come attrarre i migliori talenti.

Cosa è una busta paga INAIL?

Come detto, è il documento ufficiale che riassume tutti i dati relativi allo stipendio del dipendente.

La busta paga viene ricevuta ogni mese da tutti i lavoratori dal proprio datore di lavoro. E contiene una serie di dati fiscali e contributivi. Sempre relativi al dipendente.

La busta paga sarà poi quel documento che andrete a vedere per avere una visione chiara della propria RAL. Come si legge una busta paga INAIL è importante. Per poter verificare la congruità del proprio stipendio rispetto al CCNL con cui si è assunti.

La busta paga contiene informazioni relative allo stipendio. Alle trattenute fiscali e contributive. Al numero di ore lavorate. Alle ferie, ai permessi e ai contributi previdenziali versati dal datore di lavoro. È quindi importante prestare attenzione ai singoli elementi che la compongono e che riassumono alcuni aspetti del rapporto di lavoro.

Come si legge una busta paga INAIL?

La busta paga è suddivisa in sezioni. Ogni sezione contiene dei dati diversi. Ma sempre relativi al proprio rapporto di lavoro.

La busta paga è divisibile in tre parti:

  • Intestazione: contiene le informazioni del lavoratore
  • Corpo: contiene la retribuzione effettiva del lavoratore
  • Dati fiscali: contiene le trattenute (IRPEF), i contributi previdenziali, il TFR.

Di seguito un esempio di busta paga completa:

Come si legge una busta paga INAIL

Ma cominciamo a vedere come si legge una busta paga INAIL.

Intestazione. Come si legge una busta paga INAIL

Come detto l’intestazione contiene tutti i dati del lavoratore. La prima parte della busta paga contiene tutti i dettagli sull’azienda e i dati anagrafici. Come ad esempio il nome e cognome. Indirizzo di residenza. La data di assunzione. Il livello di inquadramento. La posizione INPS. Le ore INAIL. I giorni di lavoro e di ferie.

Dall’intestazione potrete quindi capire se l’azienda vi ha inquadrato come da contratto. Se i vostri dati sono corretti. E se la posizione INPS è stata aperta. Da quest’ultima infatti potrete risalire ai versamenti previdenziali.

Come si legge una busta paga INAIL

Corpo della busta paga INAIL

Nella seconda parte della busta paga ci sono le varie voci relative al vostro stipendio. Da essa infatti potrete capire quale sia la retribuzione effettiva. Queste voci permettono di calcolare l’importo netto che il lavoratore prende a casa al termine del mese.

In essa troverete le ore lavorate. Il vostro costo orario. Quindi da esso calcolate quanto siete pagati al mese. I premi pagati. Le ore di straordinario. E le indennità varie. Tra cui i giorni di ferie goduti. I permessi. Le festività soppresse. La malattia. E molto altro ancora.

In generale ogni busta paga nella seconda sezione ha due colonne. Competenze e Trattenute.

Tutto ciò che sta nelle competenze. E’ quello che l’azienda vi deve dare. Mentre le trattenute sono tutte quelle che vengono sottratte al vostro stipendio lordo.

Di seguito c’è un esempio. Come vedrete in questo caso avete anche il valore dell’IRPEF e dell’INPS da versare.

In questa sezione poi possono essere riportate anche altre somme corrisposte. Ad esempio la tredicesima o quattordicesima. Gli anticipi sul TFR. Il premio dell’assistenza sanitaria privata. E molto altro ancora.

Questa sezione varia molto a seconda dell’azienda. Quindi osservate tutte le voci. E nel caso chiedete al vostro Responsabile delle Risorse Umane.

Come si legge una busta paga INAIL

Dati previdenziali ed assistenziali

L’ultima parte della busta paga è di riepilogo. Infatti indica lo stipendio netto del lavoratore. Le informazioni sulle detrazioni fiscali da lavoratore dipendente. Le aliquote applicate. Ma anche il totale percepito dall’inizio dell’anno.

Infatti da quest’ultimo sarà possibile a Dicembre capire qual è la propria RAL. E quante tasse sono state versate.

In questa sezione infatti troverete una casella chiamata Imponibile Sociale. Che cos’è l’imponibile sociale? Fate attenzione perché è la vostra RAL. Infatti indica tutto ciò che va poi ad essere usato per calcolare quanto dovete pagare di INPS.

Le trattenute sociali invece sono i vostri versamenti all’INPS.

La sottrazione tra imponibile sociale e trattenute sociali è il vostro reddito imponibile. Su cui verrà calcolata l’IRPEF da pagare (o già pagata). Infine ci sarà una casella che indica le imposte versate. Cioè quanto avete pagato di tasse.

In questa sezione potrete trovare anche quanto avete maturato di TFR. Oltre che al cumulativo dall’inizio del rapporto di lavoro. Se il TFR è rimasto in azienda.

L’ultima voce invece è quella dello stipendio netto. Cioè la somma che vi arriva sul conto corrente.

Come si legge la busta paga INAIL

Come si legge una busta paga INAIL dei dipendenti pubblici?

Da alcuni anni i dipendenti pubblici non ricevono più la busta paga cartacea. Ma il cedolino elettronico (NoiPa). Che può essere consultato sul portale della Pubblica Amministrazione NoiPa.

La busta paga si legge allo stesso modo. Alcune voci potrebbero variare. Ma le sezioni sono uguale.

Questo articolo ti è stato utile?

Stai pensando di cambiare lavoro? Leggi prima i nostri articoli sul costo della vita a MilanoTorino e Roma.

Se sei in cerca di una nuova posizione lavorativa vieni a scoprire tutti i lavori presenti su Stupendio!